Essere e dintorni, di Gianni Vattimo. Giorno 22 06 2018 – Presentazione al Circolo dei Lettori.

Essere e dintorni, di Gianni Vattimo. </br> Giorno 22 06 2018 – Presentazione al Circolo dei Lettori.

Essere e dintorni, di Gianni Vattimo. Giorno 22 06 2018 – Presentazione al Circolo dei Lettori.

Ricominciare da Heidegger ma non solo. Continua il cammino del filosofo torinese in una raccolta di interventi e saggi di questi ultimi anni.

L’amico del blog NQ Gianni Vattimo presenterà Venerdi 22 c.m. questo suo nuovo libro, frutto dei suoi ultimi viaggi, delle conferenze, dei saggi scritti e mai presentati, ma anche di nuovi eventi che hanno accompagnato il mondo fin qui e che lo hanno in qualche modo cambiato. Non meno il mondo della filosofia.

Si presenta senza fronzoli, senza note e senza velleità di dire, fare, di essere Verità. D’altronde Vattimo ci ha da lungo tempo abituati a non dar tanto credito alle Verità con la “v” maiuscola. Di questo libro, testo per testo, ho il ricordo del viaggio fatto in macchina, in treno, in aereo al suo fianco; ho la memoria degli alberghi e dei posti magnifici, dell’Austria da dove viene il saggio riguardante Wittgenstein o di molte zone della bella Penisola dove abbiamo incontrato gente e giovani ancora interessati a conoscere ed apprendere. Ho in mente gli incontri con gli amici del Sud America e, proprio in questi giorni, uno di questi amici e amico di Francesco I ci ha telefonato mentre era dal Pontefice con in mano il libro.

Questo un’ pò a significare che, come sapete, un libro non è solo pensieri e studi approfonditi, ma anche relazioni umane, emozioni, routine quotidiana e tanto altro…

L’invito è, oltre che comprare il libro edito dalla Nave di Teseo, di venire al Circolo dei Lettori di Torino Venerdì 22 giugno 2018 ore 18:00 per seguire la presentazione del libro Essere e dintorni in compagnia dell’autore Gianni Vattimo, dei professori Federico Vercellone e Gaetano Chiurazzi, dell’amico giornalista Claudio Gallo e dei curatori del testo presenti in sala.

Simone Caminada

Fondatore del blog NonQuotidiano. Maestro d'arte e studioso di filosofia, di arte e di storia contemporanea.

leave a comment

Create Account



Log In Your Account