
Andrés Ortiz-Osés e NonQuotidiano insieme!
2 Luglio 2016
Il Prof. Andrés Ortiz-Osés è un filosofo, antropologo e scrittore spagnolo, anche aforista, fondatore di una ermeneutica simbolica del senso. Con Ortis-Osés Non Quotidiano ha instaurato una amicale collaborazione e quindi, già da questi giorni, potrete leggere in lingua originale i suoi articoli sul nostro pannello.
L’antropologo è cattedratico all’Università di Deusto-Bilbao, dove insegna Filosofia Ermeneutica, ed è specializzato nella interpretazione ermeneutica dei simboli. Ha scritto diversi libri approfondendo una gran quantità di temi ma, fra questi testi, vorrei ricordare “Libros de símbolos. Interpretación de imágenes“, uno scritto (arricchito anche dalle immagini fotografiche) molto importante sulla simbologia e l’interpretazione delle immagini – per lo più sacre – che ho particolarmente caro fra le mie letture.
Bene, con il professore iniziamo insieme questo nuovo percorso “non quotidiano” che ci aprirà presto, ne siamo convinti, a nuovi orizzonti e a nuove terre del pensiero, a nuovi lettori aggiungendo, appunto, i contributi in lingua spagnola e ravvivando così le potenzialità del blog.
a presto dunque con