Breve compendio sopra gli umani caratteri.

Breve compendio sopra gli umani caratteri.

Breve compendio sopra gli umani caratteri.

Libro di  Pee Gee Daniel che, come specificato nel titolo, valuta i diversi ‘tipi’ che definiscono a grandi linee il carattere di ognun di noi, noi persone.

A volte incontriamo persone cui non sappiamo bene definire il carattere o, meglio, alla domanda «chi è davvero costui, oltre ciò che mi appare e che vedo?» non sappiamo realmente dare risposta. Ci danniamo volte per capire ma non ne veniamo a capo.

Divertente il testo e sicuramente divertito l’autore nell’affrontare i vari argomenti, ovvero i ‘tipi’, e viene spontaneo a chi legge pensare: «Chissà come andrà finire questo paragrafo!».

Un tono scanzonato e forma non rigorosa, accademica e formale, compongono il leitmotiv che ti porta all’ultima pagina in una sera… in un sol sorso. Slang giovanili, dunque, e definizioni moderne, attuali, di uso comune. Quindi puoi trovare il “maestro di vita” e il “leccaculo”, il “timido” e “l’egotista” da non confondere, come ricorda l’autore, con “l’egoista”. Non si pensi di trovarsi di fronte ad una acritica definizione dei modi di essere in quanto, Per Gee Daniel (al secolo Pierluigi Straneo), laureato in filosofia, penetra all’interno del lemma per sviscerarlo con termini comunque alla portata di tutti. Per come espone le proprie tesi e il gergo utilizzato, a volte, sembra quasi di leggere “Il giovane Holden”.

Sarà forse un glossario di vacuità che non assomiglia né ad un saggio né ad un romanzo? In realtà no.

È più un divertente/divertito prontuario dove puoi trovare la definizione esatta, il “casellario” dove inserire il ‘tipo’ che rispecchia il modo di essere del tuo amico o collega. O di te stesso. Come i famosi Baci Perugina che hanno sempre un fogliettino – all’interno dell’involucro – con la frase giusta da dire all’innamorato o innamorata, con questo breve compendio puoi sapere come comportanti quando individui “il tipo” che si cela dietro ognuno di noi.

—–

Breve compendio sopra gli umani caratteri.

di Pee Gee Daniel

editore: Catartica Edizioni

anno: 2017

pagine: 128

ISBN: 9788885790018
IL LIBRO È DISPONIBILE IN VENDITA CLICCANDO QUI

Simone Caminada

Fondatore del blog NonQuotidiano. Maestro d'arte e studioso di filosofia, di arte e di storia contemporanea.

leave a comment

Create Account



Log In Your Account