La vita in diretta – Vattimo & Lollobrigida, patrimoni e destini.

La vita in diretta – Vattimo & Lollobrigida, patrimoni e destini.

13 Giugno 2021 0 Di Simone Caminada

Rita Dalla Chiesa: «Vattimo dice “non mi ha fregato niente, io sono lucido, consapevole di quello che lui ha fatto” – aggiunge lei – perché non credergli?». E Matano incalza «Lo dicono anche i suoi amici».

Breve ma fondamentale è stato il passaggio di venerdì 4 giugno 2021 a “La vita in diretta” dove si è parlato di Gianni Vattimo e della Lollo, la mitica Gina Lollobrigida. Pochi minuti che ricordano a tutti noi il tempo dell’anzianità e dell’esser o soli o mal accompagnati dove non c’è una famiglia unita e vicina. E soprattutto dove c’è una pensione o un’eredità da spartire.

Video estratto dalla puntata del 04.06.2021 de La vita in diretta. Video completo su: http://creativemedia7-rai-it.akamaized.net/podcastcdn/raiuno/La_Vita_in_Diretta/La_Vita_in_Diretta_EP_puntate/14685327_2401.mp4

Vi ricordate “Brutti sporchi e cattivi“? Un grande Nino Manfredi padre sciamannato di molteplici figli e figlie in questa slum della periferia romana anni ’70. Ebbene, nella famiglia era compresa pure la nonna che ‘non se la filava nessuno’, se non al giorno del ritiro della pensione… ma per pochi minuti, giusto il tempo di spartirsela (la – poca – pensione) e la nonna viene lasciata li sulle scale dell’ufficio postale.

Per fortuna questo non è il nostro ritratto, i cugini e i parenti miei e di Gianni sono sempre stati amorevolmente vicini senza mai chiedere e solo dare, quel poco ma tanto che vite ‘normali’ possono dare; amore, affetto, comprensione, ascolto eccetera.

Anche qui, però, in ballo ci sono dei soldi pretesi, invece che dai parenti, dagli amici – e chiamali amici! – che han fatto di tutto per ottenerli o vendicarsi del fatto che non li hanno avuti quando e quanto volevan loro.

«E chi sono gli altri per decidere?» afferma Rita Dalla Chiesa, quando una persona anziana ma sana e lucida decide di passare i suoi ultimi anni con una persona che gli dà il suo tempo e il suo bene? E, in coscienza, decide di… non lasciarla “col culo a terra” dopo anni di essersi stati vicini e insieme?

Chi sono? Rita, le rispondo io, sono individui “brutti, sporchi e cattivi” .