Intervista con G. Morleo (Parte II): È la storia d’Italia che mi ispira, anche Piazza Alimonda!
18 Febbraio 2017Videointervista. Continua il discorso, da Gramsci a Pasolini e i grandi contenuti di bellezza, con l’artista G. Morleo.
Come avete sentito dal primo video, abbiamo parlato di Gramsci e dell’ispirazione che questi grandi uomini del passato possono dare. Pasolini, altro personaggio emblema del ‘900, è per l’artista Morleo un altro punto cardine nella sua riflessione che si rifà, a volte negli scritti, a volte su una tela, a volte con installazioni e video. Come sappiamo e un poliedrico artista che non limita la proria arte!
E qui , in questo tape, ci sentiamo di parlare dello stragismo che ha minato la stabilità italiana, ho inserito un brevissimo estratto di una ripresa del teatro-canzone di Giorgio Gaber, e di cosa sia la paura oggi. Elementi storici che nietzschianamente ritornano, come Diaz, e che devono essere tramandati per la loro brutalità, anche attraverso l’arte (pensiamo a Guccini e Piazza Alimonda che qui sentirete un estratto).
Altri elementi come il circo mediatico, Carmelo Bene e l’arte (eccetera), vengono fuori attraversano il nostro discorrere ma non voglio scoprire tutte le carte…