
Giugiaro. Elogio a Caminada nel Comunicato stampa ALMANACCO contro le mafie anno 2013
13 Gennaio 2013
Moncalieri, 8 gennaio 2013
Giugiaro Architettura, da sempre partecipe delle iniziative di interesse sociale e culturale, ha aderito con entusiasmo alla realizzazione del calendario per l’anno 2013 “ETICA. DA OGGETTO A SOGGETTO”.
Il progetto, ideato, curato e coordinato da Carmelo Cusumano, costituisce una stimolante opportunità di collaborazione con soggetti afferenti a realtà disparate ed il cui impegno converge in un’unica finalità. Tale opportunità consente di apportare un personale contributo ad un’iniziativa in favore dell’etica e della legalità indirizzata ai giovani delle scuole, al fianco di soggetti del calibro di Gianni Vattimo e Simone C. Caminada ed in memoria della figura e dell’eredità morale del Magistrato Antonino Caponnetto.
Giugiaro Architettura ha curato il progetto grafico e le illustrazioni del calendario, accostando, pagina dopo pagina, il disegno stilizzato di una propria opera di architettura o di design al tema scelto per il mese. Il messaggio implicito in tale operazione è l’intento di suggerire il legame esistente tra etica e lavoro, in relazione all’ambito particolare dell’architettura. L’architettura, avendo come soggetto l’uomo e le manifestazioni del suo vivere ed agire (abitare, lavorare, relazionarsi con gli altri, relazionarsi con la città, trascorrere il tempo libero, alimentare la propria cultura, ecc.), è strettamente e storicamente connessa a tematiche di ordine etico.
L’iniziativa si rivela come un’occasione cruciale per presentare questo aspetto fondamentale ai giovani che si affacciano sul mondo del lavoro e della formazione culturale e professionale.
Fabrizio Giugiaro