Il valore di Medjugorje, una sorgente divina.
24 Maggio 2017Medjugorje è da molti anni ormai, circa 30, il tempio di numerose conversioni. Come a Fatima, vede il realizzarsi di una forte fama di santità.
Il tutto dovuto ad una serie di conversioni continue da parte dei fedeli e di chi si reca in questo paese bosniaco, e vi trova quella luce fortissima, che fa entrare Maria nel cuore e siluppa la conversione anche da parte di chi nutre dubbi sulla Fede. Ma mentre su Fatima la Chiesa si è pronunciata, confermando la veridicità dei fenomeni celesti, su Medjugorje ancora la situazione è in fase di sviluppo.
Il Papa Francesco ha fatto istituire una commissione presieduta dal cardinale Camillo Ruini, ed ha inviato sul posto un suo fedelissimo, l’inviato della Santa Sede è infatti monsignor Henryk Hoser, il quale ha il compito di verificare la veridicità delle apparizioni.
Hoser ha affermato dopo i primi giorni a Medjugorie:
“Una luce nel mondo di oggi”, ed in merito ai pellegrini che sirecano li ha detto : “Sono attratti soprattutto dalla scoperta di qualcosa di eccezionale, dall’atmosfera di pace che si manifesta interiormente e nei cuori, qui si scopre il significato del sacro”. Monsignor hoser ha sottolineato la regolarità delle celebrazioni eucaristiche e le adorazioni del Santissimo, senza dimenticare che qui i fedeli scoprono la preghiera del Rosario, la più importante, quella che monsignor Hoser definisce : “La preghiera di meditativa sui misteri della fede”.
La funzione di Hoser è quella di aiutare a costruire un giudizio positivo su queste manifestazioni celesti, e di far comprendere al mondo che non si tratta di invenzioni fantasiose su cui lucrare.
In conclusione afferma il monsignore :
“Le persone qui a Medjugorie ricevono ciò che non hanno nelluogo dove vivono. In molti paesi di antica cristianità la confessione individuale non esiste più, non si verifica più l’adorazione del Santissimo sacramento e non si conoscono più la via Crucis e il Rosario. Questo porta ad un inaridimento spirituale, e quindo ad una crisi di Fede generalizzata. A Medjugorie la gente sazia la sua sete di sacro, ed avverte la presenza del Divino per mezzo della Santa Vergine Maria”.
Possiamo affermare quindi che la questione Medjugorie è tutt’altro che risolta, ma comunque sembra aver imboccato la strada giusta verso un riconoscimento di Santità importante e doveroso.