È morto Hugo Chávez
5 Marzo 2013di Josè Rivera.
VENEZUELA – È morto Hugo Chávez (1954-2013) il presidente del Venezuela.
lo ha annunciato il vicepresidente del paese, Nicolas Maduro, alle 16 ora locale, invitando la nazione alla calma. Il leader aveva 58 anni ed era malato di cancro dal 2011.
Poche ore prima il vicepresidente Maduro aveva detto che Chávez stava attraversando «le sue ore più difficili» e aveva chiesto ai cittadini di pregare per lui. Nelle ultime ore il governo del Venezuela ha espulso alcuni diplomatici statunitensi.
Chavez è rientrato una quindicina di giorni fa a Caracas da Cuba, dove lo scorso 11 dicembre è stato sottoposto alla sua quarta operazione contro il cancro. Durante il fine settimana, il vicepresidente Nicolas Maduro aveva reso noto che Chavez stava affrontando un nuovo e duro ciclo di chemioterapia, che non gli impediva – era stato precisato – di governare il paese dal suo letto di ospedale. Tali considerazioni erano state subito messe in discussione dall’opposizione ‘antichavista‘, secondo la quale il presidente è ormai in fase terminale, non più in grado di svolgere le sue funzioni.
Le autorità venezuelane hanno aperto una speciale inchiesta perchè ritengono che la malattia del leader potrebbe essere stata “indotta”. Lo Stato sudamericano è ora in un vortice destabilizzatore che non si risolverà certo in breve.
In 7 anni di governo Chávez la malnutrizione è scesa dal 14 % al 12 %. La mortalità infantile si è ridotta al 2 %. Il 70% della popolazione riceve per la prima volta, assistenza medica e medicinali gratuiti e, in pochi anni, nelle intenzioni governative tutti i venezuelani hanno avuto accesso gratuito all’assistenza medica. Si somministrano più di 1 milione e 700 000 tonnellate di alimenti a prezzi modici a 12 milioni di persone (quasi la metà dei venezuelani), un milione dei quali li ricevano gratuitamente.