Navi e mostri marini fra gli scheletri della tempesta
17 Febbraio 2020In Gran Bretagna la tempesta Dennis ha prodotto gravissimi danni e allagamenti producendo anche vittime. Tra le regioni più colpite ci sono il Galles meridionale e le contee dell’Inghilterra centrale e sud-occidentale.
Dopo Ciara, la tempesta che in Scozia ha fatto riaffiorare un gigantesco e misterioso scheletro sulla costa di Aberdeenn (il mostro di Loch Ness o una gigantesca balena? Mah!), ecco che arriva sulle coste la nave mercantile MV Alta.
Abbandonata dal suo equipaggio quasi un anno e mezzo fa MV Alta, fu costruita nel 1976, era salpata nel settembre 2018 dalla Grecia alla volta di Haiti ma un’avaria a sud-est delle Bermuda costrinse l’equipaggio a lasciarla al suo destino.
Da “nave fantasma” a nave incagliata in Irlanda, sulle coste di Ballycon.
Un po’ arrugginita ma ancora galleggiante fu avvistata nel settembre 2019 dalla HMS Protector, una nave pattuglia della Royal Navy, nel mezzo dell’Atlantico.
Ora che la nave è giunta sulla costa irlandese ci si domanda che farsene e, soprattutto, la Tanzania si riprenderà il bene di cui è proprietaria?
Gli esperti parlano già di un salvataggio enormemente costoso ma intanto noi stiamo a vedere se Dennis ci riporterà qualcos’altro dalle acque.
I venti della tempesta hanno infatti raggiunto raffiche da uragano di categoria 4, con punte fino a 255 km/h, e non è per nulla escluso che altro affiori.
Per ora, fra la tempesta Ciara e questa Dennis, nei primi mesi dell’anno in Gran Bretagna ma non solo si contano due scheletri riemersi (uno di animale sulle coste di Aberdeen e uno di nave su quelle di Ballycon) e centinaia di miliardi di danni nonché vite spezzate.