Cuba vince all’ONU. Fine del blocco USA e della guerra fredda
23 Giugno 2021 0 Di Simone CaminadaCuba ottiene oggi la clamorosa e finalmente arrivata vittoria che dal ‘62 si attendeva.
All’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con 184 voti a favore 2 contrari e 3 astensioni si è approvata la risoluzione “Necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”.
Quel blocco economico contro Cuba, scattato ufficialmente con il Proclama 3447 nel 1962 per cui solo nel 2014 Barack Obama ne chiedeva la fine, ora è giunto ai suoi ultimi discriminanti colpi.
Se proprio vogliamo stare bene a vedere la tabella dei Paesi votanti solo gli States e Israele ancora sodalizzano, e per l’ennesimo caso.
E certo non è un caso se il Brasile di Bolsonaro, la Colombia terra sempre sull’orlo di una crisi fra governo centrale e il popolo e, qui in Europa, l’Ucraina che ha ancora più fronti aperti con la Russia eterna rivale sua e degli USA, ecco non è un caso, dicevo, se questi tre Paesi si sono prudentemente astenuti. Vorran forse vedere le staffe in che piede andranno una volta che gli equilibri nell’Isola di Fidel torneranno ad essere meno sotto scacco States!
Info sull'autore
Fondatore del blog NonQuotidiano. Maestro d'arte e studioso di filosofia, di arte e di storia contemporanea.